Anche quest’anno si ripete la collaborazione con la Scuola Holden di Alessandro Baricco.
L’anno scorso Rossano Lo Mele ha incuriosito e avvicinato al mondo del giornalismo musicale soprattutto giovani giornalisti o aspiranti.
Quest’anno abbiamo pensato di coinvolgere Luca Castelli (La Stampa, Wired, Il Mucchio) per parlare di scritture digitali.
Ecco, allora, Remix!, un workshop di due giorni su come affrontare e sbrogliarsela tra arte, giornalismo e creatività nell’era digitale.
REMIX!
Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma.
Una legge fisica che va oltre la materia, e molto oltre i banchi di scuola, per arrivare fino alle storie, quelle vere e quelle inventate.
Smontare i contenuti, manipolarli, ricombinarli come se fossero pezzi di un puzzle eterno e tuttavia sempre nuovo: il grande puzzle della narrazione.
Lo faceva già Dante ai tempi della Divina Commedia, oggi è diventata una pratica quasi quotidiana: dai social media alla rielaborazione di musiche e video, dal materiale interattivo ai contributi collettivi.
Un workshop che è anche un viaggio, alla scoperta delle tecniche, applicazioni e potenzialità che stanno rivoluzionando (e intrecciando) informazione e arte, cultura e scrittura, pubblicità e spettacolo. Perché tutto è connesso: la realtà con le storie, la tecnologia con l’artigianato, il passato con il futuro.
#copyright #creativecommons
#crowdsourcing #social
#crossmedia #curation
#mashup #supercut
Alla fine della lezione di venerdì, gli studenti saranno invitati a elaborare un progetto di scrittura digitale basato sull’idea di remix. Potrà essere un articolo di tipo giornalistico (modello “curation”), una campagna di viral marketing, l’idea di un racconto multimediale sviluppato utilizzando gli strumenti multimediali del Web o qualsiasi altra forma di contenuto creativo. I progetti – redatti in forma testuale – verranno esaminati in classe durante la lezione di sabato: si valuteranno assieme agli studenti gli aspetti digitali, le eventuali criticità legate al copyright, i problemi da superare in fase di realizzazione e le possibilità di ulteriore arricchimento dell’idea.
Al termine della lezione, il docente indicherà il progetto che meglio ha risposto ai criteri del corso: il migliore riceverà quindi un Buono Feltrinelli da 50€.
Come funziona
Il corso ha una durata di 2 giorni, venerdì 12 luglio e sabato 13 luglio, con i seguenti orari:
• venerdì dalle ore 18 alle 20
• sabato dalle ore 17 alle 20
Docente: Luca Castelli
Quando: Venerdì 12 luglio e sabato 13 luglio 2013
Dove: Iscream Festival – presso Agrigelateria San Pè, Poirino (TO)
Posti disponibili: max 15 posti.
Costo: €50
Termine per l’iscrizione: 4 luglio 2013
Per iscriversi inviare una mail a corsiesterni@scuolaholden.it o chiamare il numero 0116632812